Giochi fai-da-te per roditori !

« Older   Newer »
  Share  
Clacly839
view post Posted on 10/5/2011, 21:05 by: Clacly839




Vi posto qualche simpatica e semplice idea per realizzare dei giochi per i vostri amici roditori spendendo poco e niente ^^ !

cominciamo col più semplice
image
occorrente : un tubo di carta igienica , un foglio di carta e delle leccornie a piacere
procedimento : si prende il tubo , lo si avvolge nel foglio di carta chiudendolo da un lato a mò di caramella , si inseriscono poi dentro delle leccornie a piacere ( io ci metto semi di girasole , pezzi di biscotto , crocchette e per i conigli pellet ) lo si richiude dall'altra parte e voilà , è pronto !! adatto per conigli , cavie , topi , ratti e criceti ..anche se la mia Poldina , se devo essere sincero un pò lo ignora xD
per un ulteriore chiarimento la mia assistente Polpetta vi mostrerò meglio come si usa xD
image

proseguiamo con un bel tubo colorato e rivestito in stoffa
image
questo più che un gioco vero e proprio e un arredamento per la gabbietta e un rifugio "temporaneo"

occorrente : un tubo delle pringles , un quadrato di stoffa di pile del colore che più ci piace , spillatrice
procedimento : mangiare le pringles , lavare bene il tubo e tagliare via il fondo . a questo punto foderarlo con la stoffa e fissarlo bene con diversi punti della spillatrice !


passiamo ora al mio fiore all'occhiello : i cubi in polionda !!
image

occorrente : un foglio di polionda del colore che più ci piace , taglierino , pennarello , righello , colla
procedimento : per realizzare i nostri cubi dobbiamo prima di tutto disegnare sul foglio di polionda il seguente schema
image
i 6 quadrati che comporranno il cubo vanno fatti di circa 9 cm per lato . per le dimensioni dei fori di ingresso invece vi consiglio di usare un tubo di plastica per criceti come riferimento e ritagliare poi all'interno della linea . quelle che vedete ai lati dei cubi sono le linguette che servono per incollare e tenere su il nostro cubo
per piegare il polionda in direzione ortogonale alle onde conviene fare prima tante piccole incisioni con qualsiasi oggetto sia appuntito ( io ho usato lo spigolo del righello ) per facilitare appunto la piegatura .
si incolla poi tutto con l'attack o la colla a caldo
questi cubi si possono utilizzare da soli o meglio ancora , ispirandoci ai deliziosi ma costosi cubi della ferplast , realizzarne diversi e usarle alternandoli ai tubi per creare veri e propri percorsi e giochini molto belli da vedere
vi faccio vedere io , con solo 2 cubi e 2 tubi , quante combinazioni diverse realizzo
immaginate con molti più cubi e tubi cosa si può fare !!
imageimageimageimage

spero che le mie idee vi siano piaciute
potete copiarle , stravolgerle e usarle come spunto per nuove e migliori creazioni
se avete dei subbi su qualcosa e se sono stato poco chiaro chiedete pure senza problemi ;)
 
Top
2 replies since 10/5/2011, 21:05   4946 views
  Share