nuova arrivata e già partoriente

« Older   Newer »
  Share  
ladyManson
view post Posted on 11/7/2012, 10:34




mi son "ritrovata" (meglio non saper come) con due mus albini, non so l'età, comunque sia dopo qualche giorno ho notato che ad uno dei due spuntavano delle belle sacchette laterali.. controllato il "sottocoda" mi son resa conto che eran maschio e femmina e che la femmina era già bella che ripiena..
domenica pomeriggio li ha sfornati.
mi ha stupito in quanto ( meno male...! ) sono solo 2, pero' mi fa un po' strano! le ho tastato la pancia ma non si sentono bozzi e lei pare star bene...
per non aprire più topic faccio tutte le domande qui..
1) alimentazione: al momento sto dando il fioccato per cavalli unito ad un buon mix che contiene molti semi, qualche pellet, crocchette, piselli banane e carote essiccate e pochi semi di girasole. è lo stesso mix che uso per ratti\gerbilli. va bene?
alla femmina ho dato ieri\oggi un po' di uovo cotto in camicia, così da avere il tuorlo crudo e l'albume cotto.

2) che dimensioni devono avere le gabbie?
la femmina è in una gabbia più grande, in teoria è per piccoli uccelli ma il fondo è spazioso, non lo usa nemmeno tutto xD non hanno bisogno di gabbie che si spandono in altezza?

3)a che età si riconosce il sesso dei nascituri? si riconosce dai capezzolini o dal sottocoda?

4) oltre alla carta igienica cosa posso darle per farsi il nido? (ha due tane che ha riempito di carta e sposta i piccoli di qua e di là) come fondo uso il truciolato ma puzza quasi subito >.<

5) i piccoli posso toccarli o c'è il rischio che la mamma poi li mangi? i genitori si fanno prendere senza problemi, la mamma al momento se mi avvicino tenta di mordicchiare un po' :)

lascio una fotina della mamma e piccini
428845_3920635986612_424715962_n
 
Top
darkrat
view post Posted on 11/7/2012, 17:20




Non so rispondere a tutte le domande...
Comunque... l'alimentazione per lei mi sembra buona, con le banane e le carote ci andrei piano perchè parecchio zuccherine (più che altro le banane). Non conosco il fabbisogno dei gerbilli, ma so che i ratti hanno bisogno di una dieta più proteica rispetto a topi e criceti, per cui credo che tu dia un po' troppe proteine. Per ora va abbastanza bene, per via della gravidanza e l'allattamento, ma poi ridurrei.
come fonti proteiche darei anche dello yogurt bianco o del parmigiano, per il calcio, e delle lenticchie decorticate che contengono ferro (sto sempre parlando della dieta della mamma che allatta).
Per i vegetali freschi, in genere non sono al top del gradimento, ma li metterei almeno un paio di volte a settimana. Se non ci sono abituati danne pochissimi, all'inizio.
Qual è il mix?

La carta igienica va bene, come materiale da nido, puoi dare tutte le alternative del genere (scottex, fazzoletti...) purchè bianchi e non profumati. Puoi mettere anche il fieno, in questo periodo protegge anche dalla calura.

ci sono vari tipi di lettiera, per adesso la canapa sarebbe migliore, contro gli odori e contro gli acari.

I piccoli è sempre meglio non toccarli. Comunque cerca di maneggiare il meno possibile nella gabbia, in questo periodo. Se devi fare qualcosa, meglio coi guanti, passati anche un po' nella lettiera. I tuoi dovrebbero essere abbastanza abituati al contatto, quindi forse queste precauzioni sono un po' eccessive, ma sempre meglio essere prudenti.
Se la mamma non è troppo giovane le cucciolate possono ridursi. Non so se sia il tuo caso.

Per il sesso, prima che spuntino i testicoli si può osservare la distanza ano-genitale, ma nei piccoli è facile sbagliare. Anche i capezzoli mi pare che siano visibili.
 
Top
ladyManson
view post Posted on 11/7/2012, 18:06




il mix lo vendono sciolto nel negozio di animali in cui vado, non ha una marca.
le banane\carote posso toglierle, tanto son "a fette" per cui ben visibili.
che sia troppo proteico non credo in quanto ai ratti le proteine le somministro con uovo e crocchette per cani light che aggiungo io, non son presenti nel mix. per i gerbilli ho delle crocchette rotonde molto dure utili per limarsi i denti (tra l'altro, anche loro hanno problemi di denti che crescono perennemente per cui bisogna farci occhio?)
ci sono alimenti per loro nocivi?

provvederò a darle un po' di formaggio, yogurt in casa non ne teniamo mai..

oddio i topini si fanno toccare, ma non sono domestici.. son due feeders che han avuto fortuna...
vivevano in grossi rack in plastica e non penso che abbiano mai avuto grossi contatti con l'uomo. ma nonostante tutto non son mordaci.

la lettiera in canapa si trova solo online? i trucioli (tranne per il fattore odore che comporta una pulizia più frequente) possono dar loro dei problemi?
 
Top
darkrat
view post Posted on 11/7/2012, 18:28




Online si trova, anche se quella più conveniente (siccofloor, su zooplus) l'ultima volta che ho guardato non era disponibile.
La dovresti trovare anche nei negozi di animali.

I roditori ed i lagomorfi hanno gli incisivi a crescita continua, quindi sì, bisona farci caso, ma a meno di problemi dovrebbero limarseli con l'alimentazione o rosicchiando il fieno e gli arredi.
Se mangiano anche i pellet dovrebbero già limarseli.

Per le banane, basta che non siano troppe rispetto al totale.

La storia di cui non volevi parlare l'avevo immaginata...

Alimenti nocivi... sempre coi latticini, non esagerare, non dare latte. Yogurt e formaggi hanno subito una trasformazione, quindi la percentuale di lattosio è minima. Mi pare che anche loro siano sensibili alla teobromina, anche se si è scoperto recentemente che i ratti possono assumerla, anzi la cioccolata può aiutarli in caso di problemi alla respirazione.

Ovviamente non dar loro vegetali guasti, freddi di frigo o troppo bagnati (possibili proliferazioni di batteri).

Non so come siano fatte le crocchette del mix, molte non sono proprio il top, contengono sottoprodotti, coloranti e melassa. Magari la prossima volta chiedi in negozio se sanno dirti come si chiama la miscela.

Il truciolo, l'imprtante è che non sia profumato artificialmente, ma immagino che tu lo sapessi già.
A seconda della qualità, se fosse polveroso o troppo duro (con schegge) potrebbe dare dei problemi. Non è la lettiera migliore, a qualcuno non piace, ma se è di buona qualità l'unico svantaggio è che va cambiato più spesso di altre lettiere. A qualche animale ha dato irritazione, magari d'estate, ma non è una lettiera da evitare, normalmente.

http://aaeweb.net/schedearticoli/schedatopo.htm

Qui c'è una scheda, anche se mi pare che non sia tutto da prendere per buono, in particolare la durata della vita si è accorciata notevolmente.
 
Top
ladyManson
view post Posted on 11/7/2012, 18:33




si beh insomma non era carino da dire. purtroppo l'ultima volta che son andata al negozio (si ho un serpente..) non aveva i topini già surgelati e me li ha dovuti "preparare" sul momento.. peccato che quando son arrivata a casa, mettendo la scatolina nel freezer ne ho visti due che camminavano allegramente sugli altri.. non me la son sentita di portarli indietro per cui eccoli qui..

il truciolo non è profumato ed è depolverato (senza quei pezzettoni di legno che ogni tanto si trovano..)

onestamente ci vorrà un po' prima che torni al negozio, se volete posso mettere una foto del mix e mi dite cosa ne pensate^^
uhm per il cioccolato non ho ben capito.. so che hai ratti, poco, fa bene ai polmoni (infatti ne do sempre un pezzettino se son raffreddati) ma non è granchè gradito.
per i vegetali è così per tutti :)

se le crocchette del mix non van bene posso togliere, ma con cosa integro le proteine? uova?

ogni tanto ai ratti do della cane bollita, posso darne anche a loro?
tarme della farina?
 
Top
darkrat
view post Posted on 11/7/2012, 18:53




Il cioccolato dovrebbe essere tossico anche per loro, ma non sono sicuro.
Comunque meglio evitare, ratti e topi, sebbene simili come aspetto, hanno molte risposte diverse nei test di laboratorio, quindi se i ratti non sono sensibili alla teobromina, non significa che i topi non lo siano.

La carne e le tarme andrebbero bene, ma non credo che servano così tanto. L' uovo e la crocchetta per cani vanno bene.

La crocchetta del mix, non so come sia, neanche se abbia o meno molte proteine, quindi.
In molti mangimi le crocchette sono un riempitivo che si potrebbe evitare, ma non sapendo quale sia il tuo non si può sapere che crocchette siano.

Per i vegetali, apposta avevo messo l'ovviamente, oltretutto dei roditori ce li hai già.

Se metti la foto, ti si può dire del mangime, magari qui è meglio aspettare qualcun altro.

Ps, una crocchetta per cani lasciala a lei, casomai ne sentisse il bisogno. Immagino sia di buona qualità, se troppo pesante qualche problema potrebbe darlo.

Edited by darkrat - 11/7/2012, 20:42
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 12/7/2012, 10:14




1- Sul cibo mi pare vada bene così, ma le proteine servono finchè lei allatta, poi riducile.
Mi autocito, che faccio prima
CITAZIONE
1 ciotola con Mix Bunny per topolini+ mix di semi (canarini, cocorite, avena, niger, lino)
1 ciotola con mix fetta biscottata integrale, gallette di riso, gallette di mais
1 ciotolina con muesli e cornflakes
A giorni alterni (poi dipende) mela o pera o carota;
Ogni tanto qualche croccetta per gatti o cani
La maggior parte di loro adora le spighe di panico

2- La gabbia dovrebbe essere un fauna box, almeno 50x38. Vedi un po' qui:
http://www.ziprar.com/petshop/roditori/ger...i-plastica.html
I piccoli possono scappare dalle gabbie a sbarre!
3- Carta Scottex ecc vanno benissimo per il nido
4- Non toccare i piccoli o disturbare troppo la madre: non ti conosce e deve appena abituarsi bene a te.
5- Quando spunta il pelo dei piccini si vedono i capezzolini nelle femmine. Separa gli eventuali cuccioli piselluti a 4 settimane.
6- Scusa la brutalità: ma non è che stiamo facendo un post per dare poi i quattro topini in pasto al serpente, vero? Immagino di no, sennò gli avevi già dato un colpo in testa e non ti preoccupavi di informarti, però... :(

PS.Trovi un sacco di informazioni più dettagliate se spulci il forum.
 
Top
ladyManson
view post Posted on 12/7/2012, 10:27




allora, queste son le crocchette per roditori della vitalkraft

1004658a

questo è il mix di semi che aggiungo (circa un cucchiaino per i topi) togliendo la frutta secca

jpg

questo è il fioccato che uso come "base"

1004661y

CITAZIONE (nemesi-79 @ 12/7/2012, 11:14) 
6- Scusa la brutalità: ma non è che stiamo facendo un post per dare poi i quattro topini in pasto al serpente, vero? Immagino di no, sennò gli avevi già dato un colpo in testa e non ti preoccupavi di informarti, però... :(

no no! assolutamente... come ho detto son stati fortunati e meritano di vivere^^ (non che gli altri non lo meritino, per carità, ma purtroppo non ho tanta scelta in fatto di cibo. la serpe mi è stata regalata per il compleanno.. non l'ho nemmeno chiesta :unsure: pero' poveraccia deve pur mangiare anche lei.


per quanto riguarda il cibo... tutta quella roba? o.o
gallette, muesli... alla faccia :\
le gabbie che ho son più piccine.. ma al momento non ho money per prenderne di nuove, quella del maschio è simile a questa
0180002629_1_

ma con una sezione di sbarre in più (se guardi quella nella foto ha 3 "sezioni" di sbarre, la mia ne ha 4 e ha i tubi che fanno il giro)

mentre quella femmina è grandina, ma lunga più che larga, non ho le dimensioni ma non la usa nemmeno tutta :unsure: forse perchè ha i piccini ma giochini e scatolette non le considerano.


usano la lettiera? nel caso devo mettere la sabbia tipo quella per fare il bagno ai cincillà (pero' è veramente fine?) o le lettiere per gatti (quelle depolverate) che uso anche per i ratti?
 
Top
darkrat
view post Posted on 12/7/2012, 10:38




CITAZIONE
I piccoli possono scappare dalle gabbie a sbarre!

Esistono gabbie "a passo stretto", con le sbarre meno distanziate, circa 7 mm.
Ma finchè sono piccoli meglio un box di plastica, anche uno per gli oggetti, se abbastanza alto.

Occhio a non lasciare oggetti troppo vicini al bordo, per non dar loro la possibilità di fuggire.

Metti un rifugio ed una ruota in ciascuna gabbia.

La sabbia per gatti non la userei neanche per i ratti, a meno che non sia un tipo non minerale. Puoi usare il tutolo, che è simile come aspetto, o un'altra lettiera.

La sabbia per cincillà puoi metterla in un contenitore, ma non so se la useranno come toilette.
Direi di mettere della lettiera normale e pulire la parte che sporcano di più (ovviamente fare anche i cambi totali).
 
Top
ladyManson
view post Posted on 12/7/2012, 10:54




ho già provato con tutti i tipi di lettiera ma l'unica che riconoscono come toilette è proprio la sabbia per gatti.
in ogni gabbia ho messo due tane e in quella della femmina c'è anche una radice che puo' usare per salirci sopra..
vedo di procurarmi le ruote..

il passo delle sbarre, in entrambe le gabbie è di 1 cm. se vedo che iniziano ad arrampicarsi\uscire le ricoprirò con una rete a maglia fine..

purtroppo ho appena speso tutti i miei risparmi per pagare un operazione ad un ratto per cui non riesco a prendere un fauna
 
Top
darkrat
view post Posted on 12/7/2012, 11:35




Fai meglio con un box Ikea o simile, secondo me, costa poco e dà più sicurezza.
 
Top
ladyManson
view post Posted on 12/7/2012, 12:11




eh lo so. ma abito parecchio lontana dall'ikea! provo a vedere se nei colorifici o simili vendono delle vasche simili. io ho i vasconi ikea quelli più grandi, con i gerbilli
 
Top
darkrat
view post Posted on 12/7/2012, 12:18




Li trovi un po' dappertutto, nei brico o nei negozi per la casa.

Non so se da te ci sia Stefan, ne avevo visti di economici, tempo fa.
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 12/7/2012, 12:56




Bene per i topini salvati... son d'accordo che la serpina debba mangiare (finchè non si usa il vivo non posso certo indignarmi: sai quanti polli, maiali ecc ho sulla coscienza?)
Come fondo uso il tutolo di mais e non mi dà problemi di odore... eviterei assolutamente la sabbia per gatti. Quella per cincillà viene ignorata dai miei topi, poi magari dipende! Mi parlano bene del Carefresh, mi pare, ma è caro!
La gabbia è obiettivamente pericolosa, con le sbarre così distanti: ottimo il suggerimento di un box trasparente a cui fare, ovviamente, i debiti adattamenti per l'aria. Non è difficile, onestamente, e costa mooooooooolto meno delle esosissime gabbie! Qualche centro Brico o grosso supermarket ne ha sicuramente. Mal che vada aggiungi un giro di rete passo stretto attorno alla gabbietta che hai...
(Anch'io ho le gerbilline nel vascone Ikea, ma -sono di parte- i topini ti daranno maggior soddisfazioni! :P )
Goditi i cuccioli: crescono alla velocità della luce :wub:

PS...e qui mi insulteranno, ma non flagellarti troppo se per un po' la gabbietta è piccina: l'altra opzione era la panza della serpe, che mi pare ancora più piccola!

PPS.aggiungi un mix di semi per canarini o pappagallini: mi sembra che il tuo mix abbia tutto piuttosto grande. Soprattutto quando i cuccioli cominceranno a mangiare avranno bisogno di semini piccoli ;)
 
Top
ladyManson
view post Posted on 12/7/2012, 14:25




uh non ci avevo pensato! bene allora da acquistare ho le ruote e i mix per canarini.
uhm.. magari le gabbie le cambio in futuro, non si stresserebbe troppo la mamma se le cambiassi gabbia adesso? già mi odia quando tento di cambiare il fondo "più usato".. :rolleyes:
magari quando vedo che i piccini iniziano a scorrazzare posso mettere la gabbia dentro un contenitore in plastica, così casomai uscissero non me li perdo per casa :rolleyes:
ho letto che la convivenza tra maschi risulta difficile se non nati insieme e se le femmine son nella stessa camera... concordate? dite che posso comunque provare, una volta che i piccoli han compiuto le 4 settimane, ad inserire gli eventuali maschi con il babbo?
perchè altrimenti mi vedo costretta a darli via e mi spiacerebbe, visto che non è facile trovare chi li voglia come topi domestici.
appena finito il pacco provo a prenderne uno di tutolo, chissà, magari con la puzza del maschio qualcosa fa.
il fatto che la gabbia sia vicina a quella dei ratti puo' dar problemi? so che in natura il topo è una loro preda.

ah! dimenticavo.. al momento li ho soprannominati bianca e bernie v.v ma non so se siano efinitivi
ps i gerbilli son belli ma solo da vedere .-. i miei dopo poco che li ho in mano iniziano a mordicchiare per farsi posare
(pps non ho mai dato il vivo e non ho la minima intenzione di darlo. anzi, mi son sempre informata sul metodo usato e ho cercato un posto dove usano quello più umano)
 
Top
38 replies since 11/7/2012, 10:34   447 views
  Share