Separare i cuccioli, ...per evitarne altri!

« Older   Newer »
  Share  
nemesi-79
view post Posted on 15/3/2012, 00:00




Ormai i miei quattro piccini sono dei toponi belli vispi.
Mangiano da soli, scorrazzano allegramente e crescono di minuto in minuto.
Questo, purtroppo, implica che, dopo aver ricontrollato il sesso, dovrò separare il maschietto. A parte l'ovvio dispiacere di doverlo togliere alla famiglia e metterlo in una gabbia da solo (non ho scelta, ovvio, ma mi viene un magone tremendo) :( , mi chiedevo se a 4 settimane è il momento giusto.
Confermate?
 
Top
Leonessa63
view post Posted on 15/3/2012, 11:43




Penso proprio di sì, ho letto che di solito dai 21 giorni in sù se sono completamente svezzati si possono togliere. I tuoi se hanno già 4 settimane, dovrebbero essere a posto.
Peccato abiti così distante, altrimenti ti avrei preso volentieri il maschietto.
Comunque complimenti sono tutti bellissimi. Crescono stupendamente. ^_^
Cosa gli dai da mangiare? Perchè io ai miei dò il mangiare della bunny per topolini, però vedo che mangiano tutto tranne i bastoncini, gli aggiungo anche dei semi per pappagallini, che adorano. Oltre a questo cos'altro potrei dargli?
Gli ho dato pane secco e l'hanno gradito molto, insalata riccia, mangiata poco, biscotto ignorato.
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 16/3/2012, 22:12




Ragazzi, da chi ha esperienza diretta di cucciolate: quanto rigoroso è il termine delle 4 settimane?
Se lo tolgo prima rischio sia troppo piccolo? Se lo tolgo dopo rischio sia troppo scopereccio? Sono così triste che martedì sia già il momento di metterlo solo... :(
 
Top
Federica e Marco
view post Posted on 17/3/2012, 13:20




Federica ha controllato sull'agenda dell'anno scorso: noi li abbiamo separati esattamente ad un mese d'età.
Fì aveva già smesso di allattare e tutti mangiavano da soli. Non è stato troppo traumatico perchè erano 4 fratelli maschi e andavano a vivere assieme.

Poverino il tuo piccolo (come si chiama?), cerca di fargli compagnia tu.
 
Top
Clacly839
view post Posted on 17/3/2012, 20:08




eh si..è il momento !
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 22/3/2012, 18:51




Vi comunico che il piccolino, che con moooolta fantasia si chiama Picio, è felicemente trasferito nella sua nuova casetta! Non sembra disperato, per fortuna: mangia, gioca e si guarda attorno curioso. :)
 
Top
Federica e Marco
view post Posted on 23/3/2012, 20:00




:)
 
Top
Nananera
view post Posted on 23/3/2012, 20:20




Carino Picio! :D
Si è ambientato bene nella nuova casina?
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 23/3/2012, 22:12




Sì, è contento. E' in cucina così resta nell'ambiente a cui è abituato (vabbè, da grande non sarà possibile, ma finchè non puzza...) e mi sembra proceda tutto bene. Per sicurezza la sera gli offro un po' di biscottino ammorbidito dalle dita ... gradisce molto! :lol:
 
Top
Nananera
view post Posted on 23/3/2012, 22:36




Ma allora lo vizi! ti credo che gradisce! :D
ma puzzano così tanto i maschietti?? non riesco a immaginare :huh:
 
Top
Federica e Marco
view post Posted on 23/3/2012, 23:16




Eh sì i maschietti puzzicchiano più delle femmine....
E' un odore pungente, ma noi laviamo gabbie e tubi più spesso :D
 
Top
Cyanide70
view post Posted on 5/5/2012, 22:13




ciao approfitto di questo post per chiedervi una cosa, i cuccioli hanno fatto tre settimane mercoledì, mangiano da soli, stasera ho visto i testicoli dei maschietti già scesi, ho il terrore che possano ingravidare le femmine, mercoledì fanno quattro settimane, pensavo di separarli domani, faccio bene o è troppo presto? mi spiace metterli da soli :( però non ho scelta, poi prossimo sabato vanno dalla loro nuova mamma umana, così si abituano già ... che ne dite?
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 6/5/2012, 13:14




Personalmente ho aspettato 4 settimane giuste (vabbè, un giorno in più ad essere precisi),quindi per prudenza aspetterei mercoledì o giovedì.
 
Top
Cyanide70
view post Posted on 6/5/2012, 14:14




grazie allora aspetterò fino a mercoledì o giovedì :)
 
Top
Clacly839
view post Posted on 6/5/2012, 14:53




se ti preoccupa allontanarli dalla mamma sappi cmq che ora son già svezzati al 100 % ;)
 
Top
19 replies since 15/3/2012, 00:00   232 views
  Share