nuova arrivata e già partoriente

« Older   Newer »
  Share  
darkrat
view post Posted on 11/7/2012, 17:20 by: darkrat




Non so rispondere a tutte le domande...
Comunque... l'alimentazione per lei mi sembra buona, con le banane e le carote ci andrei piano perchè parecchio zuccherine (più che altro le banane). Non conosco il fabbisogno dei gerbilli, ma so che i ratti hanno bisogno di una dieta più proteica rispetto a topi e criceti, per cui credo che tu dia un po' troppe proteine. Per ora va abbastanza bene, per via della gravidanza e l'allattamento, ma poi ridurrei.
come fonti proteiche darei anche dello yogurt bianco o del parmigiano, per il calcio, e delle lenticchie decorticate che contengono ferro (sto sempre parlando della dieta della mamma che allatta).
Per i vegetali freschi, in genere non sono al top del gradimento, ma li metterei almeno un paio di volte a settimana. Se non ci sono abituati danne pochissimi, all'inizio.
Qual è il mix?

La carta igienica va bene, come materiale da nido, puoi dare tutte le alternative del genere (scottex, fazzoletti...) purchè bianchi e non profumati. Puoi mettere anche il fieno, in questo periodo protegge anche dalla calura.

ci sono vari tipi di lettiera, per adesso la canapa sarebbe migliore, contro gli odori e contro gli acari.

I piccoli è sempre meglio non toccarli. Comunque cerca di maneggiare il meno possibile nella gabbia, in questo periodo. Se devi fare qualcosa, meglio coi guanti, passati anche un po' nella lettiera. I tuoi dovrebbero essere abbastanza abituati al contatto, quindi forse queste precauzioni sono un po' eccessive, ma sempre meglio essere prudenti.
Se la mamma non è troppo giovane le cucciolate possono ridursi. Non so se sia il tuo caso.

Per il sesso, prima che spuntino i testicoli si può osservare la distanza ano-genitale, ma nei piccoli è facile sbagliare. Anche i capezzoli mi pare che siano visibili.
 
Top
38 replies since 11/7/2012, 10:34   447 views
  Share