nuova arrivata e già partoriente

« Older   Newer »
  Share  
ladyManson
view post Posted on 24/7/2012, 15:48




:( sta mattina ho trovato l'altro cucciolo... mangiucchiato... evidentemente non li voleva.. o era troppo vecchia e stavano male... io non li ho mai toccati, ho seguito l'allimentazione che mi avete suggerito e non ho nemmeno toccato la lettierina..
poveri piccoli, venire al mondo per fare una fin così brutta.. :\ mi spiace parecchio
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 24/7/2012, 16:18




Che brutta scoperta! Mi dispiace tanto... evidentemente non era proprio destino... :(

Ma perchè pensi sia vecchia? Dubito seriamente che i topi dei negozi abbiano il tempo di invecchiare.
 
Top
ladyManson
view post Posted on 24/7/2012, 17:51




uhm beh non so bene come li tengano di preciso.. ma hanno un sacco di vaschettine (una 30ina se non più) con 2-3 mamme e varie cucciolate mentre gli altri son in una vasca grossa per conto loro.. non so se lì mettano quelli che non possono più far riprodurre.. anche perchè, da quel che ho letto, mi pare sia sconsigliato farle riprodurre dopo i 5 mesi.. no? penso che se si ha "culo" possa anche capitare che riescano a vivere così a "lungo".. basta che non la prendano ^^"
 
Top
darkrat
view post Posted on 24/7/2012, 18:11




Mi dispiace.

Io le avevo detto che il fatto che avesse fatto pochi cuccioli potesse dipendere dall'età, anche se forse può succedere anche con una troppo giovane.
 
Top
ladyManson
view post Posted on 24/7/2012, 18:32




effettivamente si.. pensando positivo.. l'importante è che almeno lei ce l'abbia fatta..
se la femmina sta da sola patisce? perchè purtroppo non posso prenderle un'altra compagna
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 24/7/2012, 20:45




Io resto dell'ipotesi che sia giovane, sia per numero di cuccioli che per cannibalismo successivo, che mi sa di primipara...
poi 5 mesi non sarebbero tanti per fare una cucciolata, cmq.
Anch'io ritengo che sia già un piccolo miracolo murino che ce l'abbia fatta lei! Accontentiamoci ;)
Da sola? Vabbè, che non sia il massimo, lo sai già, però non è che si suicidi per tristezza, se proprio non puoi far altro... devi coccolarla di più tu, darle giochini, dedicarle attenzioni... d'altronde i maschi son quasi sempre costretti a vivere soli.
Può essere una topina felice anche così, tranquilla. :D
 
Top
ladyManson
view post Posted on 24/7/2012, 21:25




che tipi di giochini gradiscono? al momento ho provato a metterle dei rotoli di carta igienica vuota ma non se li caga v.v
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 24/7/2012, 21:48




Di solito ne vanno pazzi... povera piccola, magari è ancora sballottata.
A parte quelli, scatoline di cartone a cui fai dei buchi (entrano da una parte, escono dall'altra: grande spasso!), striscioline di scottex con cui farsi nidi degni del miglior ingegnere, la ruota, pasta cruda da rosicchiare, vasi di ceramica o vetro per star freschi... poi, ovviamente, la vasta gamma di castelli, ponti ecc che trovi in vendita per i roditori (ziprar ha di tutto!).
Quello che posso consigliarti è di cambiare un po' la disposizione e i giochi ogni volta che pulisci la gabbia: alle mie piace molto esplorare le novità! Fosse pure invertire la postazione delle ciotole :rolleyes:
 
Top
ladyManson
view post Posted on 24/7/2012, 22:01




vedrò di aggiungere qualche scatolina allora^^
 
Top
38 replies since 11/7/2012, 10:34   447 views
  Share