Convivenza padre con figli

« Older   Newer »
  Share  
argenti
view post Posted on 18/11/2010, 01:19




Ma qualcuno ha mai provato a tenere padre e figli maschi insieme senza femmine ?
 
Top
Gnema
view post Posted on 18/11/2010, 13:10




(ho creato una nuova discussione)

Allora, la convivenza è possibile ma non puoi escludere liti in presenza di una gabbia con femmine nelle vicinanze..inoltre una volta che i maschi si accoppiano dicono diventino più territoriali..
 
Top
Clacly839
view post Posted on 18/11/2010, 13:41




prima di tutto benvenuto :) se ti va presentati nell'apposita sezione
beh sicuramente inserire un cucciolo con un maschio adulto può risultare decisamente pericoloso
la convivenza tra maschi ha maggiori probabilità di riuscita con 2 fratellini cresciuti insieme e sempre SENZA femmine

nulla ti proibisce però di provarci , con le dovute precauzioni però
appena hai un paio di orette libere cominci a metterli insieme in un territorio neutro ( tipo una scrivania , un tavolo ecc ) e vedi la reazione del maschio più grande..se tutto è ok li sposti poi nella gabbia continuando a restare in osservazione
francamente dubito che se non si attaccano le prime ore lo facciano poi in seguito

altrettanto francamente di dico che però secondo me non va
ho notato tra i piccoli mammiferi gli inserimenti sono più facili tra soggetti di stazza simile
quando si vanno ad un unire uno adulto e un microbo piccino accade sempre che quello più grosso se ne approfitta
lo fanno le femmina figuriamoci i maschietti ...

ovviamente se appena li metti assieme si attaccano rinuncia subito :sisi:
 
Top
argenti
view post Posted on 18/11/2010, 15:25




Il mio obbiettivo è sfatare questo mito, seguendo la logica i Mus e i ratti sono animali gregari e teoricamente dovrebbero accettare la compagnia di altri elementi sopratutto se questi portano un odore genetico simile.
 
Top
Clacly839
view post Posted on 19/11/2010, 13:24




beh non so questo fino a che punto sia vero

in natura i topi sono si gregari , ma la loro socialità si esplica in gruppi costituiti da femmine tra di loro imparentate e un solo maschio , preferibilmente estraneo.

alla luce di questo tenere 2 maschi insieme di certo non significa assecondare la natura

questo però non significa che , rispettando determinate condizioni che sono quelle che più o meno ti abbiamo elencato gnema ed io , non si riesca comunque a farli convivere

sono comunque sempre pronto a essere smentito..anzi mi può far solo piacere per cui ..facci sapere ;)

 
Top
TheAbyss
view post Posted on 30/12/2010, 13:28




Mhà, da quel poco che ho notato, i mus mi sembrano leggermente più territoriali rispetto ai ratti ..e parlo sia di maschi che femmine ...
Io con i ratti non ho mai avuto problemi ad inserire un nuovo amichetto e i nuovi li ho sempre inseriti molto più giovani, dal primo momento iniziano le annusatine e subito dopo se ne prendono cura ...
Nei mus invece ho notato che inserendo un nuovo amichetto o una nuova amichetta, vengono annusati e subito dopo attaccati ...
Di solito si calmano dopo qualche oretta, diminuendo sempre di più gli attacchi, ma spesso in negozio ho visto risse tra mus davvero molto violente XD
Quindi bho, prova con molta cautela, però non mi è chiara una cosa, vuoi far partorire la femmina e separare il maschio e una volta svezzati metterli col padre?
Oppure li fai crescere tutti insieme?
Perchè secondo mè la seconda opzione è molto più fattibile, poi non sò, lascio la parola a chi ne sà di più =)
 
Top
argenti
view post Posted on 30/12/2010, 16:49




CITAZIONE (TheAbyss @ 30/12/2010, 13:28) 
Mhà, da quel poco che ho notato, i mus mi sembrano leggermente più territoriali rispetto ai ratti ..e parlo sia di maschi che femmine ...
Io con i ratti non ho mai avuto problemi ad inserire un nuovo amichetto e i nuovi li ho sempre inseriti molto più giovani, dal primo momento iniziano le annusatine e subito dopo se ne prendono cura ...
Nei mus invece ho notato che inserendo un nuovo amichetto o una nuova amichetta, vengono annusati e subito dopo attaccati ...
Di solito si calmano dopo qualche oretta, diminuendo sempre di più gli attacchi, ma spesso in negozio ho visto risse tra mus davvero molto violente XD
Quindi bho, prova con molta cautela, però non mi è chiara una cosa, vuoi far partorire la femmina e separare il maschio e una volta svezzati metterli col padre?
Oppure li fai crescere tutti insieme?
Perchè secondo mè la seconda opzione è molto più fattibile, poi non sò, lascio la parola a chi ne sà di più =)

No l'intento era di non farli accoppiare e quindi di tenere i figli maschi col padre e le femmine con la madre.
 
Top
Clacly839
view post Posted on 30/12/2010, 16:53




Argenti ma poi alla fine ci hai provato ? e se si , com'è andata ?
 
Top
argenti
view post Posted on 30/12/2010, 20:02




CITAZIONE (Clacly839 @ 30/12/2010, 16:53) 
Argenti ma poi alla fine ci hai provato ? e se si , com'è andata ?

no purtroppo il mio progetto è fermo causa impegni, ma lo porterò a termine.
 
Top
AuroraXavier
view post Posted on 14/6/2014, 13:34




Scusate se mi intrometto nella conversazione, ma ho un problema simile a questo.
Abbiamo preso due topini, un maschio e una femmina, che ha partorito 4 cuccioli. Il maschio lo abbiamo tolto appena ci siamo accorti che erano nati, e lo abbiamo tenuto da solo fin'ora in una piccola gabbietta. Ora che hanno quasi due mesi, la nostra idea era quella, per evitare di trovarci una colonia in casa, di comprare due gabbie grandi, una per i maschi e una per le femmine. Ovviamente dei cuccioli abbiamo cercato di capire noi il sesso, seguendo un po' quello che avevamo letto, non li abbiamo portati in negozio a chiedere se fossero maschi o femmine, e dalle nostre deduzioni sono usciti due topini e due topine. Le cucciole le abbiamo messe nelle gabbia con la madre, e sono tranquillissime stanno dormendo insieme, per i maschi abbiamo qualche problema. I cuccioli hanno paura del padre, in particolare uno di loro, sia mettendoli nella gabbia che in territorio neutro, eppure non è che li morde o fa loro del male, al massimo li annusa e si avvicina, almeno a quanto abbiamo visto fin'ora. Il problema è che io e mio padre non capiamo se si comportino così per un fattore di territorialità o perchè l'adulto essendo stato da solo non è più abituato a vivere con altri topi, e non sappiamo se aspettare che si abituino tenendoli nella stessa gabbia oppure se separarli definitivamente!
 
Top
9 replies since 18/11/2010, 01:19   127 views
  Share