Riproduzione e Cura dei cuccioli, Scheda

« Older   Newer »
  Share  
Gnema
view post Posted on 27/12/2010, 13:18




Passiamo adesso alla riproduzione. Una topolina raggiunge la maturità sessuale intorno al 28esimo giorno di vita, ma è consigliato aspettare almeno sino al secondo mese per la riproduzione, poiché un animale giovane può riscontrare gravi problemi nel portare avanti la gravidanza, a discapito della propria salute e di quella dei piccoli; questo può portare alla morte della madre o ad aborti. Una volta accoppiatasi la femmina sviluppa un tappo vaginale che persiste per un giorno e le impedisce di essere montata da altri maschi. Il Mus musculus è una specie poliestrale continua, cioè ha più calori in successione, ed è quindi in grado di riprodursi per tutto l’anno. Inoltre, se il primo accoppiamento avviene oltre i 5 mesi è possibile riscontrare problemi quali l’infarcimento di grasso del canale del parto, la saldatura della sinfisi pubica, la mancata produzione di latte (Agalassia) per mancato sviluppo delle mammelle e cisti ovariche. La topolina ha un estro di 12 ore ed il ciclo dura all’incirca 4-5 giorni.

La gravidanza sarà visibile attorno al 13° giorno dall’accoppiamento, il ventre assumerà la classica forma ovale. La gestazione dura all'incirca tre settimane, al termine delle quali vengono dati alla luce un numero di cuccioli che varia fra i 3 ed i 14. Gli allevatori più esperti già da questa fase sono in grado di conoscere il numero di piccoli tramite la palpazione del ventre, tuttavia è un’operazione sconsigliata poiché vi è il rischio di danneggiare o uccidere i feti. I cuccioli alla nascita sono ciechi e nudi: il pelo comincia a crescere a tre giorni di vita(e intorno al 10-12esimo ricoprirà tutto il corpo), mentre gli occhi vengono aperti a due settimane. Il peso medio alla nascita è di 0,75/2,0g. Fino al quindicesimo giorno di vita il topolino si nutrirà quasi esclusivamente di latte. Lo svezzamento avviene attorno al 21° giorno di vita, ma per cucciolate numerose o debilitate può protrarsi sino a 30 giorni; sarà utile durante tale periodo curare particolarmente l'alimentazione della madre somministrando cibi ad alto apporto proteico(formaggi, pasta, crocche per gatti/cani etc..).


image
Topini a 2 giorni dalla nascita


image
Gli stessi a 13 giorni dalla nascita

Edited by Gnema - 27/12/2010, 14:39
 
Top
Serafina88
view post Posted on 23/12/2011, 15:05




La mia topina ha abortito un cucciolo questa notte...è affaticata,all'angoletto della gabbia che ansima..Non ho il coraggio di portarla fuori casa cosi ho coperto la gabbia con due sciarpe in modo da tenerla al caldo e al buio..Ha ripreso da poco a mangiucchare, fin ora le ho dato delle goccioline di acqua e zucchero per darle un po' di forze. Ma la mia domanda è questa..gli altri piccoli saranno ancora vivi? nel caso contrario cosa devo fare?!?
 
Top
°Puma°
view post Posted on 23/12/2011, 19:59




Di quanti giorni è incinta la topina? Ma ha subito stress o shock?
Purtroppo se vedi che non sta per nulla bene l'unica è portarla da un veterinario specializzato in esotici... Perlomeno telefona e vedi cosa si può fare!
 
Top
2 replies since 27/12/2010, 13:18   437 views
  Share