Primo parto

« Older   Newer »
  Share  
shagan
icon12  view post Posted on 25/11/2012, 15:03




Due settimane fa abbiamo trovato un topino in un giardino, siccome un cane lo aveva gia puntato, e il posto pullulava di gatti, lo abbiamo preso.
ho poi scoperto che è un topo ballerino, una femminuccia.
qualche giorno fa ho visto che era stranamente grassa, ma pensavo fosse colpa del cibo che mangiava di continuo.
invece, stamattina, ho sentito degli squittii... ho aperto la casetta e ho trovato una decina di esserini rossi che si muovevano! *.*
dopo l'emozione, è subentrata la preoccupazione...
cosa devo fare?
cosa dare da mangiare alla madre? e i piccoli?
e soprattutto, quando potrò separarli?

e infine, in casa non posso tenerli, e vorrei trovare un posto per ognuno di loro. il massimo sarebbe trovare qualcuno che li può ospitare tutti, compresa la madre. anche se mi dispiacerebbe molto, penso sia la soluzione migliore per loro. chiunque vuole un topino me lo dica, io sono di roma. :D

però sono fantastici!!
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 25/11/2012, 16:40




In realtà trovi tutte le informazioni nel forum, ma vista l'emergenza vedo di riassumertele.
Alla mamma dai un mix di semi per uccellini, fette biscottate integrali, muesli, cornflakes, riso crudo, gallette di riso o mais.. è importante che durante l'allattamento le dia integrazione di proteine, quindi un paio di croccantini per cani o gatti (a seconda della dimensione della crocchetta), se non ne hai in casa, tempo che te li procuri, dalle un pezzettino di pollo cotto.
Mi raccomando che ci sia sempre acqua fresca.
Assicurati che abbia tante striscioline di Scottex per imbottirsi il nido.
Per il resto si arrangia da sè, tu non disturbarla troppo che non si stressi e limitati ad un'occhiata discreta una volta al dì, magari quando lei è a mangiare, per vedere che vada tutto bene.
Alle volte le topine mangiano i cuccioli, se succedesse non restarci troppo male.
Puoi/devi separare maschi dalle femmine a 4 settimane.
Personalmente ucciderei per un paio di topine "vere" (agouti), ma sono lontana e non so se riusciamo ad organizzarci (ci potremmo provare, cmq), giro il link ad un paio di ragazze di Roma... tienici informati!!
 
Top
shagan
view post Posted on 25/11/2012, 19:43




grazie mille! per ora le ho dato un pò di galletta, e domani mi procuro le crocchette per i cani.
i cuccioli mi sembra che stiano bene, anche se è difficile dirlo, ma credo non sia morto nessuno, e lei al massimo li lecca. sono dolcissimi! *.*
spero veramente di trovare qualcuno che li prenda, perchè in casa non sono affatto ben voluti... mia madre li voleva buttare!!!!!! :(
 
Top
Luca loaves
view post Posted on 26/11/2012, 14:41




Io sono sardo, altrimenti te ne avrei preso qualcuno :( Buona fortuna!
 
Top
_hellofreak
view post Posted on 26/11/2012, 18:42




Guarda io abito in provincia di Roma ma dovrebbero arrivarmi altre due topette per cui non li potrei prendere. Però se intanto riesci a scattare qualche foto quando diventano più grandicelli e mettono il pelo, possiamo pubblicare le foto e sarà forse più semplice trovargli casa! Poi dovrai specificare anche quanti maschi e femmine ci sono (per il sessaggio ti rimando a questo link www.sivae.it/Schede/topo.htm#Distinzione, sul forum mi sembra non sia trattato l'argomento, in caso contrario scusatemi!)
 
Top
shagan
view post Posted on 10/12/2012, 20:38




oggi hanno aperto gli occhi! sono tutti bianchi con gli occhi rossi, di preciso non so quanti maschi e quante femmine...
domani cerco di vedere bene così pulisco la gabbietta...
l'unico problema è che ho notato che uno dei piccini ha una zampa stranissima.. tutta gonfia, cosa potrà mai essere? :(

mi mancano 5 topini da sistemare, spero vivamente di trovare qualcuno >.<
 
Top
5 replies since 25/11/2012, 15:03   126 views
  Share