Separare la mamma dalla colonia?

« Older   Newer »
  Share  
edvige
view post Posted on 2/1/2013, 12:52




ciao a tutti, la mia topina è incinta..vive con altre 4 topine da un paio di mesi e vanno tutte d'accordo..ora mi chiedevo..quando partorirà è meglio lasciarla insieme alle altre, metterla in una gabbia separata da tutti o magari lasciarla solo con un altra topina che la aiuterà ma non con tutte perchè lo stress sarebbe troppo?
 
Top
LeoVr
view post Posted on 3/1/2013, 13:08




eh, è sempre un dilemma; io la "zia" l'ho lasciata ed è stata un'ottima mossa in quanto passa più tempo lei con i cuccioli che non la mamma. c'è da dire che questa è una topina dolcissima; in caso contrario l'avrei separata.
Se le tue topine sono brave io proverei a lasciarle; caso mai le togli se vedi che c'è troppa agitazione.
 
Top
Nananera
view post Posted on 3/1/2013, 19:49




Non ho mai avuto esperienza di cucciolate topesche, ma sento molti dire che le altre topine siano più premurose delle madri stesse, quindi fossi in te proverei a lasciarle tutte. Ovviamente monitorando la situazione, così se solo noti agitazioni puoi allontanare immediatamente eventuali "zie" poco pazienti :)
 
Top
Clacly839
view post Posted on 3/1/2013, 21:41




io le lascerei tutte insieme
 
Top
edvige
view post Posted on 3/1/2013, 22:24




ma avete esperienze dirette? la ragazza da cui prendo i topini mi ha detto di separarle...
 
Top
nemesi-79
view post Posted on 4/1/2013, 17:37




L'esperienza diretta l'ho io: la mia unica cucciolata (avevo salvato due topine da pasto, di cui una incinta) ha avuto enormi benefici dalla presenza della zia. DIrei che è stata la zia ad allevarli, in realtà: la mamma andava a dare un po' di latte e poi scorrazzava in giro (faceva molto sedicenne incinta..), mentre la zia ha "covato" i piccoli incessantemente.
 
Top
edvige
view post Posted on 5/1/2013, 13:14