Ibrido involontario!, Aiuto!

« Older   Newer »
  Share  
Luca loaves
icon13  view post Posted on 7/11/2013, 01:37




Salve a tutti, qualche tempo fa, ho dato via (ad amici fidati) gli ultimi maschi rimasti, e mi sono quindi tenuto solo le femmine, puzzano di meno, vivono meglio in gruppo e sono comunque molto dolci. Sono senza maschi da circa sei mesi. Un mese fa circa ho dovuto spostare il terrario con le topine in un altra stanza, che ho personalmente pulito in quanto era uno sgabuzzino dove mio padre teneva attrezzi e cianfrusaglie. Due settimane e mezzo fa, ho visto che nel terrario, insieme alle femmine c'era un nuovo ospite, era un agouti, con la coda pił fine dei normali mus, il muso pił allungato e orecchie pił piccole. Insomma, un topino selvatico. Ho subito provveduto a prenderlo con un bicchiere e liberarlo nel terreno dietro casa. Oggi, a distanza appunto di due settimane e mezzo, una delle due topine che stavano in quel terrario ha partorito sei piccoli cuccioli.. Una settimana fa la portai dal veterinario per sapere se stava bene. Lui ha controllato il pelo, la pancia, la bocca e il naso. Ha detto che stava benissimo e che probabilmente quel topo era sano. (Insomma, non che non mi fidi del veterinario ma.. Non ha fatto nessuna analisi..) Comunque, dal giorno non toco pił quelle topine a mani nude, uso sempre dei guanti, voglio evitare malattie trasmissibili tramite morsi, urina o feci! Il punto č, cosa devo fare? I topini sono un ibrido? Sono malati? HELP :cry:
 
Top
Lerax
view post Posted on 14/11/2013, 22:11




Che cosa strana, non pensavo che i mus si ibridassero con i topini di campagna! Ero convinta fossero specie diverse...cmq dove abiti? Se non stai proprio vicino a una fogna o una discarica č probabile che il topo fosse sano, io ho maneggiato ratti che erano stati a contatto con ratti selvatici e sono ancora viva. Inoltre mi pare che le malattie piu pericolose non siano portate dal topo di per se, ma dai parassiti che possono infestarlo.
Chissą come saranno i topini caratterialmente..
 
Top
Luca loaves
view post Posted on 15/11/2013, 11:02




Ciao Lerax, ho portato mamma e cuccioli dal vet. e dopo vari esami mi ha confermato che sono tutti sani.
Per il fatto dell'ibrido non lo avrei mai pensato nemmeno io, sono rimasto scioccato quando l'ho vista incinta alla topina.. Beh i piccoli sono un po diffidenti, ancora non hanno aperto gli occhi ma quando sentono il mio odore si spostano subito, al contrario della mamma che invece mi segue per assaggiarmi. Due sono stati abbandonati e li sto svezzando io, sono leggermente pił grandi dei soliti mus.. Gią dal primo giorno erano pił grandi di qualche millimetro. Mah, chissą se queste "chimere" saranno sterili come la maggior parte degli ibridi oppure saranno in grado di riprodursi ^_^
 
Top
2 replies since 7/11/2013, 01:37   93 views
  Share