Conoscenza del padre con i cuccioli

« Older   Newer »
  Share  
AuroraXavier
icon14  view post Posted on 14/6/2014, 13:46




Salve! Sono nuova, quindi ancora non so bene come funziona il forum, comunque vi presento subito il mio problema.
Abbiamo preso due topini, un maschio e una femmina, che ha partorito 4 cuccioli. Il maschio lo abbiamo tolto appena ci siamo accorti che erano nati, e lo abbiamo tenuto da solo fin'ora in una piccola gabbietta. Ora che hanno quasi due mesi, la nostra idea era quella, per evitare di trovarci una colonia in casa, di comprare due gabbie grandi, una per i maschi e una per le femmine. Ovviamente dei cuccioli abbiamo cercato di capire noi il sesso, seguendo un po' quello che avevamo letto, non li abbiamo portati in negozio a chiedere se fossero maschi o femmine, e dalle nostre deduzioni sono usciti due topini e due topine. Le cucciole le abbiamo messe nelle gabbia con la madre, e sono tranquillissime stanno dormendo insieme, per i maschi abbiamo qualche problema. I cuccioli hanno paura del padre, in particolare uno di loro, sia mettendoli nella gabbia che in territorio neutro, eppure non è che li morde o fa loro del male, al massimo li annusa e si avvicina, almeno a quanto abbiamo visto fin'ora. Il problema è che io e mio padre non capiamo se si comportino così per un fattore di territorialità o perchè l'adulto essendo stato da solo non è più abituato a vivere con altri topi, e non sappiamo se aspettare che si abituino tenendoli nella stessa gabbia oppure se separarli definitivamente!
 
Top
bollicina 78
view post Posted on 26/6/2014, 06:39




Ciao Aurora, forse è meglio tenere i giovani maschi separati, perchè appena maturi sessualmente il padre potrebbe considerarli rivali, visto che ci sono femmine e quindi attaccarli.
Io ho tenuto il maschio padre separato dalla gabbia delle femmine( madre e figlie) e ho dato via due maschi figli e uno l'ho tenuto ma separato proprio per evitare problemi di territorialità . L'unica volta che sono entrati in contatto per errore il figlio è stato morso alla coda, per fortuna senza conseguenze.
Tra l'altro anche i figli maschi vanno tenuti sotto controllo, non è detto che vadano d'accordo automaticamente.
I mus musculus sono animali dolcissimi ma altrettanto temibili per quanto riguarda le interazioni nello stesso territorio.
 
Top
AuroraXavier
view post Posted on 13/7/2014, 23:04




Ma in questo modo il padre non rischia problemi di solitudine per il fatto di stare separato da tutti? Ogni tanto provo a metterli tutti insieme sotto la mia guardia, ma devo stare perennemente attenta perchè con i maschi ha attrito mentre le femmine le rincorre voracemente, d'altra parte sarei dispiaciuta a lasciarlo solo perchè nonostante sia quello a cui do più attenzioni di tutti starebbe comunque senza compagnia degli altri topolini.
 
Top
2 replies since 14/6/2014, 13:46   61 views
  Share